HANDCRAFTED ITALIAN COCKTAILS
Keynco è nata nel 2016 per volontà di Valeria Sebastiani e di Giada Panella, all’epoca poco più che trentenni e con una duratura esperienza di bartender, che hanno voluto inventare qualcosa di nuovo e di originale. Due professionalità che ben si combinavano: Valeria come creatrice dei cocktail, Giada dedita alla parte commerciale.
Valeria Sebastiani, fondatrice e titolare di Keynco, è venuta a mancare il 1° dicembre del 2022 a causa di un incidente stradale.
La sua famiglia, insieme ai suoi più stretti collaboratori, ha deciso di portare avanti l’attività a cui Valeria ha dedicato tutta se stessa, mantenendo gli standard di eccellenza e di innovatività dei cocktail The Key: per rispetto nei confronti suoi e di quanti ne hanno apprezzato il lavoro.
L’attività di Keynco, che non si è mai interrotta, è ora pienamente a regime, con l’auspicio che i clienti vorranno mantenere immutata la fiducia nella qualità dei prodotti di Valeria.
Il percorso è iniziato e prosegue con la ricerca e la sperimentazione. Ai due primi cocktail, usciti sul mercato nel 2018, se ne sono aggiunti altri portando alla creazione di una collezione composta oggi da dieci preparazioni diverse, per altrettanti differenti identità di gusto.
Negroni, Mi.To, Old Fashioned, Gin Martini, Velvet, Manhattan, Martinez, Negroni Bianco, IkaRum e Aridaje prendono forma all’interno di un liquorificio artigiano, un laboratorio di 180 metri quadrati situato nel quartiere residenziale romano di Quarto Miglio.
«Fantasia, tempo, pazienza sono gli ingredienti fondamentali dei nostri drink, ma anche le spezie, le erbe e gli oli essenziali giocano un ruolo fondamentale. E ciascuna ha le proprie regole», era solita ricordare Valeria.
L’affinamento avviene con un mix di erbe e spezie, alcune raccolte grazie all’azione di foraging e alla collaborazione di speziali. In questo modo, le miscele guadagnano una componente olfattivo-gustativa completamente diversa rispetto ai cocktail espressi e ottengono un perfetto bilanciamento a livello di gusto, senza necessità dell’aggiunta di acqua e dell’alterazione zuccherina.
La tecnica, per la quale è stato depositato un brevetto, contribuisce a conferire ai premiscelati di The Key Cocktail l’elemento morbido e vellutato che li contraddistingue.
A questo risultato contribuisce in modo essenziale il tempo. Valeria si è infatti resa conto che dopo un certo periodo di affinamento in botti di rovere francese o in giare di vetro e infine in bottiglie i drink acquistano in morbidezza ed eleganza poiché le molecole si aprono e si miscelano fra loro, e sono fruibili così, senza l’aggiunta di ghiaccio o alcuna diluizione.
E più passa il tempo (in bottiglia), più si scoprono differenti sfaccettature, proprio come i grandi vini da invecchiamento che man mano svelano la loro complessità.
Il risultato è che i cocktails The Key sono preparati al cento per cento alcolici, senza acqua, zucchero, né additivi e conservanti, pronti da degustare in qualunque occasione, da un evento a una serata in casa, da una cena stellata a un hotel.