I Key Cocktails uniscono la cultura alla conoscenza del territorio, tenendo il tutto legato con il filo profumato di erbe e spezie, per poi fondersi con la sapienza enologica, l’invecchiamento e la maturazione.
La ricerca, la sperimentazione e il tempo sono i nostri più grandi alleati e custodi della nostra conoscenza.
Alla base dei prodotti The Key sono gli ingredienti di altissima qualità cui si aggiunge l’affinamento in legno o vetro, l’infusione con erbe e spezie, il tempo e l’eleganza delle confezioni in bottiglie da 500 o da 90 millilitri.
Oltre al rispetto per gli ingredienti, abbiamo preso un’altra specifica ricchezza del nostro paese. Siamo partite dalla terra per ricercare spezie ed erbe.
Nel laboratorio The Key Cocktail si intrecciano epoche, usanze e saperi diversi:
le nostre miscele viaggiano nel tempo e partono dai lontani insegnamenti delle erbarie, sapienti donne del passato in grado di preparare infusioni alcoliche e medicamenti. Le ricette sono bilanciate con erbe, radici, spezie e oli essenziali che donano complessità aromatica e vanno a contrastare, con amaro e tannini, le rotondità causate dalle ossidazioni, come la corteccia di china, le visciole, la genziana, il bergamotto.
Ogni spezia ha i suoi tempi d’infusione, ogni cocktail il suo tempo di maturazione.
Un’altra fondamentale differenza tra i cocktail canonici e quelli The Key è che nessuno dei nostri cocktail ha diluizione in acqua.
«Sono ricette originali a cui applico tecniche di affinamento mutuate dal mondo del vino», affermava orgogliosa Valeria, «In questo modo riesco a proporre dei cocktail davvero ready to drink, perché a differenza di altri prodotti, i miei non hanno bisogno nemmeno di ghiaccio e guarnizioni».
Il velluto, la morbidezza dei nostri miscelati dipende sì dalle materie prime di qualità ma anche dalla conoscenza e dal nostro alleato più importante: il tempo.
È il tempo infatti a farla da padrone.
Attraverso l’attesa gli ingredienti hanno modo di interagire tra di loro creando sinergie delicate.
L’affinamento sostituisce, arricchendola, l’azione traumatica del bartender, che shakerando produce un doppio shock, termico e meccanico.
Con il tempo, invece, le molecole si aprono, si miscelano tra loro, si «addomesticano» le une con le altre, acquistano morbidezza e sapori che vanno oltre la somma degli ingredienti.
I cocktail vengono affinati in tino, vetro o tonneaux di rovere francese.
Ogni miscela ha bisogno del proprio tempo di affinamento per trovare il giusto equilibrio, velluto ed eleganza.
E più affinano più diventano interessanti. Come i grandi vini.
Una volta pronti, i drink vengono conservati in bottiglie di vetro naturale, con sigilli in ceralacca che contribuiscono a fare dei The Key prodotti di gamma alta, belli da vedere e belli da regalare.
A oggi i Key Cocktail si sono rivelati il prodotto di più alta gamma presente in Italia. Il nostro obiettivo è che diventi testimone del buon bere italiano nel mondo.